Bardonecchia d’inverno
Bardonecchia d’inverno è quella magia che accade quando cadono i primi fiocchi di neve, le piste si coprono pian piano di un bianco mantello, le vie e le vetrine dei negozi si accendono di lucine natalizie dai mille colori e nell’aria si respira il profumo della neve.
Bardonecchia è un tipico comune alpino della Val di Susa situato a 1300 metri di altitudine. Si trova al confine con la Francia ed è circondata da una natura incontaminata, i paesaggi sono davvero incantevoli in ogni stagione dell’anno.
Raggiungere Bardonecchia è davvero semplice, questo e gli ottimi collegamenti interni con le navette la rendono una delle mete preferite per le vacanze o i weekend invernali.
Come arrivare a Bardonecchia
Auto
Tramite l’autostrada A32 Torino-Frejus oppure utilizzando le strade statali SS 24, SS 25 e SS 335 della Valle di Susa.
Treno
Tramite la ferrovia internazionale Milano-Parigi di cui Bardonecchia è l’ultima stazione italiana sita all’imbocco del traforo del Frejus e la linea Torino-Bardonecchia-Modane.
Aereo
L’aeroporto più vicino è l’aeroporto internazionale di Torino Caselle che si trova a 95 km.
Bardonecchia ski, il comprensorio sciistico
Bardonecchia è stata scelta come sede di tutte le gare olimpiche di snowboard dei Giochi Olimpici del 2006, Torino 2006.
Bardonecchia ski è il secondo comprensorio per grandezza in Val di Susa ed è suddiviso in due aree principali:
- Les Arnauds, Melezet, Campo Smith
- Jafferau
Con un unico skipass potrai sciare in entrambi i domini, questi non sono collegati sci ai piedi ma incluso nel prezzo dello skipass c’è una navetta gratuita che ti permetterà di spostarti da un’area all’altra.
Les Arnauds, Melezet, Campo Smith invece sono tutte collegate tra loro dalle piste, e fra discese olimpiche e stradine nei boschi non ti basterà una giornata per esplorare tutto.
Jafrreau ha un’area sciabile un pò più piccola ma raggiunge le vette più alte, ti porta fino a 2800 mt e i panorami da quassù sono davvero spettacolari, come il sole che qui splende per tutto il giorno.
Per i principianti il comprensorio offre piste facili, classificate come verdi, con skilift e tapis roulant.
Gli esperti troveranno invece da divertirsi nelle piste olimpiche, dove sono scesi i più grandi campioni nel 2006, e nelle 5 piste nere.
Gli snowboarder potranno allenarsi con le loro acrobazie in uno degli snowpark più grandi in Europa, con un half pipe olimpico. Lo snowpark si sviluppa su un’area di 1200 m di lunghezza ed è suddiviso in area principianti e medium, adatto quindi anche a chi sta iniziando con il freestyle.
Il comprensorio di Bardonecchia ski dispone inoltre di 22 km di piste da fondo, percorsi per ciaspole, snowtubing e una pista di pattinaggio su ghiaccio.
Il Paese
Bardonecchia è suddivisa in Borgo vecchio e Borgo Nuovo.
Borgo vecchio si sviluppa attorno alla Chiesa di Sant’Ippolito con il suo bellissimo campanile trecentesco, da qui una serie di viuzze ti permettono di passeggiare nel paese. Incontri il museo civico di Bardonecchia, antiche meridiane e negozietti locali. Volendo puoi passeggiare fino alla Tour d’Amoun, dove trovi resti del castello della famiglia feudataria De Bardonisca, risalente alla seconda metà del XII secolo.
Dal centro storico di Bardonecchia si arriva al Borgonuovo nella famosa Via Medail. La strada è a traffico limitato e passeggiando su per la via trovi tantissime piccole botteghe, negozietti, ristoranti bar e pasticcerie. Al fondo della via si trova piazza del Sottopasso dove il sabato mattina si svolge il mercato di paese.
Dal centro del paese inoltre, con delle rilassanti passeggiate, si possono raggiungere le piccole frazioni di Les Arnauds e Melezet.
Piatti e prodotti tipici
Una vacanza a Bardonecchia è sicuramente l’occasione ideale per gustare la cucina di montagna di queste zone. Fra i piatti locali che ti consigliamo di non perdere ci sono:
- Le cajettes: gnocchi preparati con patate crude grattugiate, farina, pancetta ortiche o verdure a foglia verde, il tutto insaporito da toma e burro d’alpeggio
- La soupe grasse: una ricca zuppa a base di pane di segale, cipolla, verza, burro e formaggio d’alpeggio, il tutto unito da un buon brodo caldo.
- La polenta: che puoi trovare in tutte le sue versioni, concia, con spezzatino, selvaggina, funghi, verza e toma e moltissime altre varianti.
- I gofry, cialde morbide e croccanti, simili ai waffle ma più sottili, cotte sulla piastra in ghisa e farcite con ogni bontà sia dolce che salata.
- La Bagna cauda: una deliziosa salsina calda a base olio, aglio e acciughe sotto sale, dal profumo davvero intenso, fatta per intingere verdure di stagione sia cotte che crude
Fra i prodotti tipici da portare a casa con te e scovare nei negozietti locali ti suggeriamo: tome e formaggi d’alpeggio, liquori come genepy e genziana, vini valsusini, insaccati come il prosciuttello della Val Susa e il Viurun di Bardonecchia o il lardo al ginepro. Poi paste di meliga, la focaccia dolce di Susa, miele e confetture di ogni tipo.
Dintorni di Bardonecchia
I dintorni di Bardonecchia sono tutti da esplorare, paesaggi montani da favola e piccole valli laterali dove passeggiare e godersi l’aria pura di montagna come la valle Stretta e la valle di Rochemolles.
In Valle Stretta ci arrivi a piedi da Bardonecchia con una bella passeggiata con soli scarponcini o con le ciaspole, il sentiero è sempre battuto e mai troppo ripido, perfetto per un piccolo trekking in famiglia. Alla fine del percorso trovi due rifugi di montagna dove puoi approfittare per un pranzo a base di prodotti tipici.
Nella Valle di Rochemolles ci arrivi in auto o con la navetta. Anche qui puoi passeggiare nel piccolo borgo alpino di Rochemolles, gustare un pranzo o una cena tipica e goderti una rilassante passeggiata sotto i larici coperti di neve